Grammy 2017, Adele vince cinque premi

Tributi a David Bowie e George Michael

Adele e David Bowie sono stati i protagonisti della 59esima edizione dei Grammy. La cantante britannica ha sbaragliato tutti ottenendo cinque premi e diventando la prima artista, a 28 anni, a vincere nelle tre categorie principali per la seconda volta consecutiva: a lei infatti sono andati i premi per miglior album dell’anno, miglior album pop (‘25’), miglior disco dell’anno, miglior canzone dell’anno e la migliore performance da solista pop (gli ultimi tre per “Hello”). Adele ha voluto dedicare la sua vittoria a Beyoncè che, secondo lei, avrebbe meritato il premio per miglior album dell’anno. “Sono molto grata ma per me il miglior album era quello di Beyoncè, un lavoro immenso e ben pensato. È un bel lavoro in cui mette a nudo la sua anima e possiamo vedere una parte di lei che non sempre mostra”, ha dichiarato l’artista originaria di Tottenham.

L’altro artista che ha avuto più successo in quest’edizione dei Grammy è stato Chance the Rapper, 23enne rapper di Chicago che ha vinto il premio per il miglior artista emergente, per il migliore disco rap con Coloring Book e per la migliore performance rap con “No problem”.

Tra gli altri premiati, a David Bowie sono stati assegnati i premi postumi per la miglior performance rock e per la miglior canzone rock, per “Blackstar”, e quello per il miglior disco di musica alternativa, per il disco omonimo. Il dj Flume ha vinto con Skin il premio per il miglior disco di musica elettronica, i Cage the Elephant hanno vinto quello per il miglior disco rock con Tell Me I’m Pretty, mentre “Hotling Bling” di Drake ha vinto quello per la migliore canzone rap. Sturgill Simpson ha vinto il Grammy per il miglior disco country con A Sailor’s Guide To Earth, mentre il chitarrista John Scofield ha vinto quello per il miglior disco jazz con Country for Old Men.

Laura Pausini è rimasta a bocca asciutta ai Grammy Awards 2017. La cantante di Solarolo era in lizza per un riconoscimento nella categoria Best Latin Album con “Similares”, edizione spagnola del suo ultimo album “Simili”, ma purtroppo non è riuscita a spuntarla sui suoi rivali. Per lei, tuttavia, è arrivato un premio di consolazione. Laura è stata infatti nominata dalla rivista Vogue l’artista con l’out-fit migliore durante la cerimonia tenutasi allo Staples Center di Los Angeles. Il lungo abito bianco e nero firmato Valentino, stilista che la stessa Pausini ha voluto ringraziare pubblicamente con un post sulle sue pagine social, le ha permesso di sbaragliare una concorrenza “molto agguerrita”, rappresentata, tra le tante, dalla super trasgressiva Lady Gaga, Jennifer Lopez, Katy Perry e Beyoncé.

Nicola Massaro

seers cmp badge