Riforme per l’Ue: diritto d’iniziativa dei cittadini europei e finanziamento dei partiti politici

Importanti modifiche istituzionali sono state suggerite dal Presidente Juncker durante il discorso annuale del 13 settembre sullo stato dell’Unione.

Durante il discorso annuale sullo stato dell’Unione svoltosi lo scorso 13 settembre, il Presidente Juncker ha evidenziato la necessità di un progresso in senso democratico dell’Ue capace di consentire una migliore articolazione dei partiti europei. Cambiamento democratico è il titolo dell’ultima delle 10 priorità della Commissione Juncker. Per rinforzare la legittimità democratica all’interno dell’Ue mediante una maggiore partecipazione dei suoi cittadini, la Commissione europea ha adottato 2 proposte di riforma concernenti: il regolamento sull’iniziativa dei cittadini europei e, quello sui partiti politici europei e le fondazioni politiche europee.

Timmermans – Vicepresidente della Commissione – ha affermato che il fine è fornire ai cittadini dell’Ue gli strumenti di partecipazione al processo democratico. Pertanto, l’obiettivo è non soltanto abbassare il limite minimo per l’iniziativa dei cittadini europei da 18 a 16 anni (fornendo più opportunità a livello digitale per esercitare questo diritto ed eliminando molti oneri), ma anche migliorare i partiti politici al fine di informare meglio gli europei sul legame tra partiti nazionali e partiti europei. Il finanziamento dei partiti dovrà riflettere meglio le scelte democratiche fatte dai cittadini con le elezioni europee.

Il Trattato di Lisbona ha dotato i cittadini europei del diritto d’iniziativa. Mediante questo diritto, un numero minimo di un milione di cittadini può chiedere alla Commissione di proporre nuove norme europee e in questo modo contribuire meglio alla formulazione del programma politico europeo.

Sin dalla sua nascita nel 2014, la Commissione Juncker ha migliorato il funzionamento di questo dispositivo. Con il nuovo approccio, le decisioni sono adottate a livello politico dal collegio dei commissari e, in certi casi, è autorizzata la registrazione parziale. Solo l’iniziativa Stop Brexit è stata rifiutata dalla Commissione Juncker (non rientrando nell’ambito di applicazione del regolamento). Tuttavia, la Commissione ha cambiato la sua posizione iniziale, registrando l’iniziativa Stop TTIP (dopo il suo annullamento da parte della Corte di Giustizia dell’Ue).

Per agevolare la fase di registrazione dell’iniziativa, la Commissione coopererà con gli organizzatori al fine di garantirne l’ammissibilità. E’ prevista l’istituzione di un servizio on-line gratuito per la raccolta dati e un sistema identificativo elettronico anche per garantire la traduzione delle iniziative in tutte le lingue dell’Ue. Per agevolare la procedura, la Commissione ha intenzione di ridurre i dati e il numero di formulari richiesti (2 invece dei 13 attuali). Tali diversità dipendono dall’esistenza di regole differenti a livello nazionale.

La proposta di riforma dei partiti politici europei e delle fondazioni politiche europee è funzionale alle richieste del Parlamento europeo, di contrasto a un impiego improprio dei soldi dei contribuenti europei (a volte, membri differenti di uno stesso partito nazionale hanno sponsorizzato la creazione di diversi partiti europei). Inoltre, non solo il sistema di ripartizione del finanziamento tra i partiti politici europei non è proporzionalmente adeguato ai risultati ottenuti alle elezioni europee, ma i partiti hanno anche difficoltà a raggiungere la soglia prevista per il cofinanziamento. La Commissione propone un incremento (dall’85% al 95%) del finanziamento allocato in base al risultato degli scrutini (nel sistema attuale il 15% del finanziamento è ripartito tra i partiti indipendentemente dal numero dei voti ottenuti). La maggiore trasparenza cui la proposta ambisce, richiede ai partiti nazionali di esporre sul loro sito sia il logo sia il programma del partito europeo cui sono collegati.

Le due proposte di legge presentate venerdì 15 settembre dalla Commissione devono ancora essere adottate dal Parlamento europeo e dal Consiglio. La Commissione spera in un dibattito rapido e costruttivo.

Danilo Turco

 

seers cmp badge