Amministratori competenti e trasparenti, questo emerge al convegno della FIGIAC

Quanto è competente l’amministratore del mio condominio? Posso affidare serenamente la gestione della proprietà all’amministratore? Farà i mie e i nostri interessi di condomini? Tante e difficili sono le domande che si pongono i proprietari di immobili quando si trovano davanti a quella figura che dovrebbe gestire al meglio il patrimonio immobiliare.

Avere professionisti adeguatamente preparati è sicuramente una necessità, se ne è parlato al primo Convegno nazionale FIGIAC (Federazione italiana gestori immobiliari e amministratori di condominio) tenutosi a Napoli dal tema “L’amministratore di condominio: aspetti teorico-pratici, giuridici, fiscali e sulla sicurezza degli edifici.

L’apertura del convegno è stata affidata al presidente nazionale della FIGIAC Francesco Vittorio Sciubba – che ha evidenziato che “con questo convegno apriamo una importante stagione di iniziative per garantire adeguata preparazione ai nostri associati in un settore che incide notevolmente sulla vita dei cittadini campani interessati dalle problematiche condominiali ed immobiliari. E’ per questi motivi che abbiamo coinvolto alcuni dei maggiori esperti del settore per illustrare le questioni relative alla gestione degli immobiliari che deve fatta ovviamente seguendo criteri di competenza e trasparenza, ma anche per garantire quella urgente sicurezza delle condizioni dei nostri edifici”.

Nel corso dei lavori si sono confrontati alcuni dei maggiori esperti del settore: Gian Andrea Chiesi (magistrato applicato al massimario ed al ruolo della Cassazione), Sergio Falcone (coordinatore Commissione privacy Ordine degli Avvocati di Napoli), Giuseppe Della Pietra (Professore di Procedura Civile), Ciro Capasso (Pm della sezione IV sez. Lavoro della Procura della Repubblica di Napoli), Paola Marone (Presidente della Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli), Alessandro Arcuri (STS Deloitte), moderati dal Direttore del Centro Studi Nazionale della FIGIAC, avvocato Ghigo Giuseppe Ciaccia. Quest’ultimo ha sottolineato “la rilevanza di una costante formazione ed informazione sulle tematiche di grande rilievo e di interesse per gli amministratori condominiali e per i professionisti esperti del settore condominiale. Lo scopo del convegno è riunire amministratori e esperti della materia per discutere insieme delle maggiori problematiche legate alla professione di amministratore di condominio in riferimenti all’inquadramento giuridico delle mansioni e delle responsabilità, anche penali, dell’amministratore di condominio nell’esecuzione di lavori in condominio ad alle agevolazioni fiscali legate al sismabonus e l’ecobonus”. Nel corso del convegno è stato illustrato” l’accordo quinquennale della FIGIAC con l’Università Federico II di Napoli per l’organizzazione dei corsi di formazione ed aggiornamento annuale per amministratori condominiali e per revisore condominiali”.

L’avvocato Manuela Catapano ha evidenziato che l’iniziativa “si propone di affrontare le problematiche condominiali, in particolare in riferimento al ruolo dell’amministratore, valutando i principali filoni dell’attuale contenzioso in materia”.

Emerge la necessità di una formazione ed un aggiornamento continuo di coloro che svolgono l’attività di amministratore di condominio in modo da avere persone veramente preparate professionalmente ed affidabili.

Alessandra Desideri

seers cmp badge