All’Asinara uno spettacolo d’eccezione: Elio e i Tenores di Neoneli

All’Asinara tutti attendono il 7 settembre quando si esibiranno in un mix che non sembrava possibile Elio delle Storie Tese e i Tenore di Neoneli.

Due stili diversi Elio con la modernità e il surrealismo e i Tenores rappresentati della tradizione più pura hanno trovato un punto di contatto dando vita ad un ambizioso progetto dall’accattivante titolo “NeonElio”  promossa da La Mirò New Events e dal Coro Tenores di Neoneli nell’ambito di “Curride Zente”, sostenuta dall’Amministrazione comunale di Porto Torres e dall’Ente Parco Nazionale dell’Asinara.

«Un progetto moderno e allo stesso tempo identitario che abbiamo deciso di sposare – afferma l’Assessora alla Cultura, Mara Rassu – programmandolo nella nostra location più bella, l’isola dell’Asinara, dove ogni evento diventa strumento di promozione del territorio. È uno di quegli appuntamenti pensati anche per destagionalizzare l’offerta turistica e far scoprire la bellezza dell’Asinara a settembre. L’area scelta per il concerto è quella di Cala Reale, già sperimentata con successo per altri eventi culturali. Un luogo magico, soprattutto di sera, che sarà perfetto per questo incontro speciale tra la musica e la natura».

L’evento è molto atteso. Elio noto cantante, leader, personaggio televisivo e trascinatore degli “Elio e le storie tese”, la band che è ha sperimentato introducendo molte innovazioni nella musica del nostro Paese e i Tenores di Neoneli che sono la storica formazione nata più di quarant’anni fa per mantenere vivo l’antico canto a tenore.

Non solo grande musica ma anche forte richiamo alla tradizione oltre che nel canto a tenore arricchendo la performance indossando l’abito sardo, suonando sa trunfa, ballando. Per la prima volt eseguirà dal vivo la “canzone circolare”, soprannominata “compostabile”, che mira a spronare tutti al riciclo e promuovere l’economia circolare in difesa del pianeta.

L’iniziativa del 7 settembre sarà anche l’’occasione per parlare del progetto Clean Sea Life, finanziato dalla Comunità Europea per la riduzione della plastica nell’ambiente.

Alessandra Desideri

seers cmp badge