Jules Verne in versione di pregio

Chi non ha fantasticato e vissuto emozionanti avventure leggendo le opere di Jules Verne, immaginando insieme ai protagonisti di essere al centro della Terra o sul pallone per fare il giro del mondo in 80 giorni o nel Nautilius con il Capitano Nemo o di trascorrere cinque settimane in pallone o ancora di vivere tantissime altre avventure.

Verne ha accompagnato tantissime generazioni nel loro percorso di formazione culturale regalando con le sue fantastiche avventure emozioni e conoscenze da quando nel 1863, Pierre-Jules Hetzel, uno degli editori più importanti dell’epoca, si rese disponibile a pubblicare Cinque settimane in pallone. Questo fu il primo di 60 romanzi in cui Verne riuscì a coniugare scienza, avventura e fantastico. Fu autore anche di molti racconti brevi, i suoi viaggi straordinari.

Le sue opere hanno ispirato tantissimi film e cartoni animati che hanno fatto conoscere anche alla generazione dei Millennials macchine straordinarie e storie che per i ragazzi dei secoli precedenti erano pura fantascienza, mentre per loro sono assolutamente normali (sottomarini, elicotteri, satelliti, ecc.).

Leggiamo nella presentazione dell’opera creata da RBA Italia che secondo Hetzel, scopo della collezione era “riassumere tutte le conoscenze geografiche, geologiche, fisiche e astronomiche elaborate per la scienza moderna e rifare, nella forma avvincente che le è propria, la storia dell’universo”.

La morte nel 1905 fermò questo geniale scrittore.

Elegante e di pregio l’edizione in edicola che in questi giorni vede come prima uscita “Viaggio al centro della Terra”.

Per i non più giovani è un modo per ritornare bambini, per i giovanissimi un modo per scoprire con gli occhi di oggi il mondo di ieri e la capacità di vedere lontano di Jules Verne e soprattutto di leggere e sfogliare le pagine di un libro ricco anche di illustrazioni d’epoca.

Salvatore Adinolfi

seers cmp badge