Successo della Milano fashion week

L’evento tanto atteso per gli amanti dell’alta moda è finalmente tornato. Milano, capitale della moda italiana, torna ad accogliere celebri Fashion Designer e non solo, nuovi talenti emergenti hanno avuto l’opportunità di partecipare allo Show per presentare le loro collezioni durante la settimana della moda dal 22 al 27 settembre. Quarantadue sono state le sfilate dal vivo su sessantuno eventi previsti. Ancora, a tornare sulle passerelle è stato anche il Green Carpet Fashion Awards che ha premiato Brand e Designer che si saranno distinti nell’applicazione di principi della sostenibilità dell’industria della moda. Inoltre, si è data l’opportunità di presentare le loro creazioni (durante la Fashion Week) anche agli studenti provenienti dalle migliori scuole di moda italiane grazie alla sfilata di Milano Moda Graduate giunta ad oggi alla sua settima edizione.

“La nostra città è un marchio globale di bellezza ed eccellenza e, grazie al merito della campagna vaccinale, con Green pass alla mano, la Milano Fashion Week vivrà nuovamente l’emozione regalate dalla moda, tra artigianalità e innovazione, con nomi rinomati in tutto il mondo e nuovi talenti, ora con un occhio sempre più sostenibile” – ha dichiarato Beppe Sala, sindaco di Milano, durante la conferenza della Camera della Moda italiana.

Si è celebrato anche il 40° anniversario di Emporio Armani, l’anniversario per i 60 anni del Brand Marcolin, la celebrazione dei 50 anni di carriera di Chiara Boni e l’evento per il ventesimo della collezione Nudo di Pomellato. Con grande piacere, invece,  e per la prima volta nel calendario presentazioni, i brand Colville, Quira, Defaince by Nicola Bacchilega e Roberto di Stefano, Traffico, Airin Tribal, ATXV, Cormio, Andreadama .Grazie alla collaborazione tra CNMI e Black Lives Matter in Italian Fashion Collective, hanno aperto la Milano Fashion Week il 22 settembre, con le loro nuove collezioni, i nuovi talenti BIPOC (black indigenous people of color),all’interno di una Fashion Show digitale.

Fashion Bridges – I ponti della Moda” è un progetto lanciato a luglio organizzato insieme all’Ambasciata d’Italia in Pretoria, Polimoda, e Sud Africa. Progetto realizzato da quattro ex studenti della scuola e lavorato in coppia con quattro designer della South Africa Fashion Week, e, come risultato del lavoro svolto durante il percorso di mentoring, (con il supporto di CNMI) hanno presentato le loro Capsule Collection durante il Fashion Hub. Oltre a Milano, la collaborazione continuerà anche in Sud Africa in occasione della Fashion Week di Johannesburg che si terrà a fine ottobre. La Camera Nazionale della moda ha dato  la possibilità di seguire l’evento sul portale ufficiale della manifestazione.

Alessandra Federico

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