Paris Fashion Week 2022

Per gli appassionati dell’Alta moda è arrivato il momento più atteso dell’anno: l’Haute couture torna ad illuminare le passerelle della capitale francese per presentare le nuove collezioni moda primavera-estate 2022 dal ventiquattro al ventisette gennaio.

Ad aprire la settimana della moda parigina sarà Schiaparelli; intanto, per dare l’opportunità a tutti gli ospiti di assistere all’evento (gli spettatori saranno divisi per gruppi a causa delle restrizioni per il covid19) la collezione Dior sfilerà ben due volte il giorno ventiquattro gennaio alle 14.30 e alle 17.00. Anche la nuova collezione primavera estate 2022 Chanel la vedremo due volte il venticinque gennaio alle 10.00 e alle 12.00. Ancora, si attende con ansia la nuova collezione primavera estate di Valentino il giorno ventisei gennaio alle ore 10.00. Anche Louis Vuitton volerà a Parigi per presentare la sua nuova collezione all’interno della quale mostrerà l’ultimo lavoro di Virgil Abloh (Direttore artistico di Vuitton venuto a mancare lo scorso ventotto novembre).

L’attenzione da parte degli spettatori, probabilmente, sarà dedicata esclusivamente a Gurum Gvasalia nuovo direttore artistico di Vetements  (marchio francese di calzature fondato da Demna Gvasalia nel 2014). Ma non sarà l’unica New Entry durante la Paris Fashion Week; la vincitrice del premio Andam 2021 è una nuova stilista emergente britannica Bianca Saunders, che presenterà per la prima volta la sua nuova collezione primavera estate 2022 durante lo show parigino. Tanti saranno i giovani stilisti che parteciperanno a questa Fashion week come Airei e Winnie dagli Usa, Namesake da Taiwan, Songzio da Singapore Youths in Balaclava, Lukhanyo Mdingi, dal Sudafrica, Vuarnet e Passaro dalla Francia, dal Messico Liberal Youth Ministry e, infine, Solid Homme dalla Corea che in realtà ha già partecipato alla Milano fashion week la stagione scorsa. Non potevano di certo mancare le due nuove griffe francesi  Bluemarble (fondato dallo stilista Anthony Alvarez ) ed EgonLab (disegnata dal duo Florentin Gl è marec e Ké vin Nompeix).

A presentare la collezione prêt-à-porter femminile primavera estate 2022 saranno Paco Rabanne e Alaïa. Ancora una volta, la circostanza creata a causa del virus Covid19, porterà allo show ulteriori severe restrizioni ma non abbastanza da fermare uno degli eventi più importanti dell’anno nel mondo del fashion.

Calendario Paris Fashion Week

24 gennaio

Schiaparelli

Ulyana Sergeenko

Iris Van Herpen

Georges Hobeika

Christian Dior

Azzaro Couture

Christian Dior

Maison Rabih Kayrouz

Giambattista Valli

25 gennaio

Chanel

Alexis Mabille

Stéphane Rolland

Julien Fournié

Alexandre Vauthier

RVDK Ronald Van Der Kemp

Giorgio Armani Privé

26 gennaio

Franck Sorbier

Zuhair Murad

Valentino

Jean Paul Gaultier

Viktor&Rolf

Elie Saab

Rahul Mishra

Charles de Vilmorin

27 gennaio

Aelis

Yuima Nakazato

Julie de Libran

Christophe Josse

Fendi Couture

Imane Ayissi

Alessandra Federico