Paris fashion week

Parigi torna protagonista dell’alta moda; le passerelle della capitale francese tornano a brillare grazie alle innovative creazioni della collezione autunno/inverno 2022/2023 che tanti celebri fashion designer stanno presentando durante la Paris Fashion Week. Mentre alla Milano Fashion week sono state sessanta le sfilate, a Parigi saranno solo quarantacinque dal 28 febbraio fino all’8 marzo 2022.

Ad aprire lo Show la collezione finale di Virgil Abloh per il suo OF White. Sorprendente il ritorno delle sorelle Olsen  alla Fashion Week dopo sette anni, con il loro meraviglioso brand The Row. Per Alexander McQueen, invece, la presentazione della sua nuova collezione si terrà il 15 marzo a New York. Un altro  stimatissimo stilista che mostrerà la sua collezione alla sfilata è Guram Gvsalia con il suo marchio VTMNS.

La settimana della moda di Parigi è un evento che nasce nel 1973 (dalla  Fédération Française de la Couture) con l’intento di presentare le nuove collezioni degli stilisti due volte l’anno a Parigi in Francia: la collezione primavera/estate e quella autunno/inverno. Le date delle sfilate vengono stabilite dalla Fédération Française de la Couture, ogni anno.

La prima volta della Paris Fashion Week si è svolta al palazzo di Versailles. Intanto, negli ultimi due anni, la settimana della moda a Parigi è stata presentata nel Carrousel du Louvre e presso il padiglione delle Arti Decorative del più famoso dei musei. In queste sale, prima ancora di ospitare la Fashion Week, si tiene da anni un ulteriore evento di moda: La Mode Habille la Paix, che tradotto significa la moda veste la pace. Durante questo show, infatti, sfilano collezioni di stilisti che aderiscono al progetto African Fashion Gate; si tratta di un progetto per abbattere una volta per tutte i pregiudizi nei confronti delle modelle di colore.

Le altre tre settimane della moda sempre dei Big Four ( quattro eventi ritenuti importanti svolti nelle capitali della moda) sono quelle di Londra, New York e Milano.

Per gli amanti dell’alta moda non resta che seguire l’evento tanto atteso, ma fino dall’inizio della settimana grazie al calendario dello show hanno potuto e possono fantasticare su quali e come saranno le creazioni degli stilisti che più amano e che più li hanno fatti sognare.

Alessandra Federico

seers cmp badge