Social Emotional Learning: l’apprendimento socio-emotivo per i bambini

L’apprendimento socio-emotivo per i bambini comporta l’acquisizione della conoscenza delle persone e di sé stessi, delle proprie emozioni, dei propri pensieri e punti di vista, insegna ad agire in modo responsabile e a prendersi cura degli altri.

L’apprendimento socio-emotivo per un bambino inizia (soprattutto) durante le attività scolastiche che svolge assieme ai compagni e alle maestre (la scuola è il posto di formazione e crescita).

Queste attività, oltre a sviluppare il loro lato creativo, si intrecciano in un complesso funzionamento cognitivo e socio- emotivo;  mettono sullo stesso piano l’aspetto emozionale e quello cognitivo lavorando sulla loro consapevolezza e autoregolazione emotiva in modo da  identificare, regolare e controllare le loro emozioni. Ancora, imparano a lavorare sulla loro consapevolezza sociale: provano empatia, rispetto per gli altri e imparano a valorizzare le diversità.

I sentimenti hanno forti influenze sui processi cognitivi e, di conseguenza, non c’è alcun tipo di processo di apprendimento privo di emozioni. Difatti, l’obiettivo delle maestre-educatrici, durante queste tipologie di attività di gruppo, è quello di insegnare ai bambini a riconoscere le loro emozioni proprio grazie e durante  l’attività del giorno. Per i bambini molto piccoli, uno dei lavori che aiuta loro a conoscere e gestire i sentimenti è la tecnica di colorazione di gruppo: dipingere insieme un unico disegno abbrevia i tempi per il loro apprendimento socio emotivo; sviluppano le loro emozioni, lavorano sui loro sensi, imparano il rispetto verso il prossimo, provano empatia, iniziano a riconoscere le loro passioni. Sono numerosi i momenti in cui i bambini lavorano sul loro lato socio emotivo, grazie ad ogni attività differente che svolgono ogni giorno e un’altra di queste occasioni è durante le attività culinarie: i bambini non solo imparano a manipolare nuovi oggetti, nuovi utensili per cucinare, ma lavorano soprattutto sui loro sensi. Cucinare tutti insieme provoca in loro forte interesse e curiosità nel voler scoprire nuovi sapori. Questi sono solo alcuni dei metodi per far lavorare i bambini sulle loro emozioni ma c’è una forte esigenza e fretta nel voler far approcciare i giovani alla Social Emotional Learning per dare loro un futuro migliore.

Alesssandra Federico

seers cmp badge