“Napoli tra bellezza e magia”: la storia raccontata come un giallo

Sabato 27 maggio a Napoli, alle ore 10,30, presso la Fondazione Casa dello Scugnizzo onlus in piazzetta San Gennaro a Materdei n. 3, si terrà la presentazione del volume di Antonio R. Garofalo, “Napoli tra bellezza e magia”, Edizioni Albatros.
L’iniziativa è organizzata dal Comitato italiano per la tutela della salute C.I.T.S. in collaborazione con la Fondazione Casa dello Scugnizzo onlus, l’Associazione Culturale Napoli è, il Gruppo Albatros.
L’Autore, appassionato di storia ed Autore di altri volumi, con ottime capacità narrative, introduce il lettore, grazie ad un gradevole artificio “magico”, nella storia napoletana del 1799, descrivendo l’ambiente con perizia antropologica, che mai deborda in noiosa trattazione erudita, rendendo accattivante la lettura che si snoda veloce.
Centrale il giallo che il commissario Santoro, protagonista del libro, deve risolvere.
Si tratta di una modalità di approccio alla storia che rende interessante e a tratti appassionante, l’incontro del lettore con pagine di storia lontane dalla conoscenza dei più, e con personaggi storici e non che qui prendono vita, staccandosi dalle pagine polverose dei libri per diventare, quasi, dei compagni di viaggio.
L’autore ne parlerà con Bianca Desideri, giornalista.
Interverranno Antonio Lanzaro, presidente Fondazione Casa dello Scugnizzo e Pasquale Capone , responsabile del settore cultura del C.I.T.S.
seers cmp badge