Terra: figli miei mi manca il respiro!

Figli miei mi manca il respiro! E’ il grido che madre Terra rivolge ai suoi figli che la stanno distruggendo. Allarmanti, anzi molto allarmanti, i dati dell’ONU: record di CO2, superata ormai nel 2015 quota 400 per milione. E pensare che prima dell’era industriale nell’atmosfera erano presenti solo 278 pari di CO2 per milione. L’allarme per il surriscaldamento del pianeta era già stato lanciato alla soglia di 350 ppmm che rappresentava, per gli scienziati, il limite da non superare. I valori raggiunti non scenderanno sotto la quota 400 per molte generazioni  afferma il segretario generale del Wmo Petteri Taalas, secondo il quale i dati del 2015  “annunciano una nuova realtà climatica”.

Siamo stati bravi madre Terra, siamo stati davvero bravi, l’abbiamo superata quella soglia. Siamo ad un  punto di non ritorno? Sicuramente non possiamo andare oltre e non possiamo più continuare a rischiare di non consegnare alle generazioni che verranno dopo di noi il “respiro della Terra” o quello che oggi resta di esso.

I deserti avanzano, le popolazioni sono costrette a lasciare le loro terre, le loro case, tutto ciò che hanno, per cercare altrove la sopravvivenza, le temperature salgono influenzando la vita delle persone, le specie animali, la vegetazione e le coltivazioni.

Le immagini che in questi giorni abbiamo visto attraverso i media ci devono fare riflettere con molta attenzione sulle azioni che quotidianamente compiamo e che incidono tutte sul futuro del pianeta. Le rilevazioni dei satelliti mostrano immagini e colori quasi da incubo. Si susseguono gli accordi per mettere un freno alle emissioni: per l’eliminazione dell’uso dei gas pericolosi come ad esempio gli Hfc, per limitare quelli dell’aviazione, per ridurre le emissione dei gas fossili in favore delle fonti rinnovabili.

Speriamo solo che non sia troppo tardi madre Terra.

 

Alessandra Desideri

seers cmp badge