Al via la terza edizione di “Pizza1one”

Dal 30 gennaio al 1 marzo 2017 al format tv Pizza1one, giunto alla terza edizione, si sfideranno a colpi di farina 192 pizzaioli.

37 puntate della durata di 35 minuti ognuna, porteranno i concorrenti alla meta per la conquista del trofeo “Città di Napoli”.

A presentare l’iniziativa il presidente dell’Istituto Nazionale Pizza (INP) Claudio Ospite, il conduttore Peppe Nardelli, dal regista Antonio Canitano coadiuvato da Adele Ceniccola. Con loro il vincitore della scorsa edizione, Nino Pannella, pizzaiolo acerrano di 22 anni che nella primavera 2016 ha vinto anche il campionato mondiale dei pizzaioli a Las Vegas, gli studenti dell’Istituto Cavalcanti di Napoli e alcuni importanti pizzaioli “giudici di forno”, a loro il gravoso compito di valutare i concorrenti sulla base della lavorazione e della cottura della pizza. Tra i giudici Attilio Albachiara, Nunzio Cacialli, Fabio Cristiano, Marco Di Pasquale, Maurizio Ferrillo, Luca Piscopo, Errico Porzio, Antonio Tammaro, Angelo Tramontano. Cinque invece i giurati che dovranno dare  un voto sul gusto e sull’abbinamento dei prodotti. Si tratta di personaggi provenienti dal mondo dello sport, del cinema, della cultura e da diverse categorie professionali. Per ogni puntata verrà scelto il concorrente fra i sei presenti che passerà il turno. Dalle semifinali gli 8 migliori pizzaioli che si sfideranno a suon di farina nella finalissima.

Solo 4 minuti per preparare la pizza, infornarla e servirla nel piatto. Novità dell’edizione 2017 la pizza per celiaci.

“Con questa trasmissione vogliamo valorizzare la pizza, un piatto che è il vero ambasciatore del made in Italy nel mondo, ma anche dare la massima visibilità alla figura del pizzaiolo” ha affermato Ospite. Anche la scenografia del programma, curata da Davide Delehaye, che sarà registrato negli studi televisivi di ItaliaMia, calerà spettatori e concorrenti nella mitica atmosfera del Golfo di Napoli. “Abbiamo voluto riprodurre l’ambiente cordiale di una pizzeria – ha sottolineato il regista Canitano – esaltando però il lavoro del pizzaiolo, grazie anche all’utilizzo di sette telecamere e all’uso di una nuova grafica”. “Il pizzaiolo, il suo lavoro e il prodotto finale saranno i veri protagonisti dello show” ha affermato il conduttore Nardelli, che si cimenta per la prima volta con il food dopo una lunga esperienza nel mondo dello spettacolo.

Il regolamento, la brochure e la scheda di adesione al campionato sono consultabili sul sito www.istitutonazionalepizza.it insieme a tutti i contatti e le informazioni per partecipare.

Salvatore Adinolfi

seers cmp badge