Teatro Stabile. Madame Pink: commedia con canzoni e cane

Titolo accattivante quello dello spettacolo firmato da Alfredo Arias scritto in collaborazione con René de Ceccatty che va in scena dal 1° al 12 marzo al Teatro Mercadante di Napoli.
Madame Pink, una commedia con canzoni e cane, il racconto “assai irriverente” di un sogno rosa che diventa un nero incubo. «In Madame Pink – dichiara Alfredo Arias – la complessità del melodramma nel cinema noir americano si sposa con lo spirito diretto ed innocente degli spettacoli di Broadway. In un mondo di animali che parlano – come nei film di Walt Disney – accadono situazioni al limite dell’umano. Madame Pink può essere considerato un lavoro ispirato alla cultura americana anche se totalmente espressione della mia visione del mondo. E’ una commedia con canzoni, non un musical o una commedia musicale. Ci siamo ispirati alla musica americana degli anni ’70 e ’80 rivista da Mark Plati e Mauro Gioia in un largo ventaglio di suggestioni.
Madame Pink, come tutte le eroine del melodramma, è una donna esposta alla crudeltà del mondo ma condannata a finire la sua vita con un “Happy End”. La povera Madame non immaginava che una cagnolina trasformasse la sua esistenza in una vita da cani».
Interpreti della piece teatrale del regista franco-argentino i bravissimi Gaia Aprea (Madame Pink), Flo (Roxie), Mauro Gioia, (Goodman), Gianluca Musiu (Badman) Paolo Serra (Regularman; Dr. Tore; Inspector Shake). Scene di Agostino Iacurci e costumi di Marco De Vincenzo. Le musiche sono di Mark Plati e Mauro Gioia, le luci di Cesare Accetta e la maschera di scena è di Erhard Stiefel, scultore e scenografo franco-svizzero, storico collaboratore di Ariane Mnouchkine e Théâtre du Soleil, di Antoine Vitez e dello stesso Arias.
Gli attori sono accompagnati in scena dai musicisti Giuseppe Burgarella (tastiere), Ben Croze (chitarre), Marco Di Palo (basso) e Salvatore Minale (batteria). Prezioso il contributo dato da Agostino Iacurci, giovane pittore, scultore e scenografo foggiano tra i più considerati protagonisti della street art mondiale autore delle scene dello spettacolo e dell’immagine di locandina; da Marco De Vincenzo, 38enne stilista di Messina, vero e proprio nuovo astro della moda italiana autore dei costumi di scena, indossato da Beyoncé.
Un’ora e 40 minuti di spettacolo, con ben 14 canzone inedite ispirate agli anni ’70 e ’80 americani composte dallo statunitense Mark Plati (collaboratore storico di David Bowie e di Prince, The Cure, Natalie Imbruglia) insieme a Mauro Gioia, su liriche di Arias e dello stesso Mauro Gioia.
Prossima tappa di Madame Pink il Teatro Argentina di Roma. Solo due giorni per tornare in scena dal 14 al 19 marzo nella capitale.
Madame Pink è una nuova produzione del Teatro Stabile di Napoli-Teatro Nazionale.
Salvatore Adinolfi

seers cmp badge