Sviluppo del Mezzogiorno, per Confcommercio fondamentale la portualità

Non si può prescindere dalla portualità parlando di sviluppo ed in particolare di sviluppo del Mezzogiorno. Confcommercio ne è convinta tanto da riuscire a coinvolgere sul tema ben cinquecento operatori della logistica al convegno recentemente tenuto a Napoli.
“Napoli, la Campania e tutto il Mezzogiorno possono diventare centrali nel rilancio del sistema imprenditoriale attraverso la crescita di tutto ciò che ruota attorno alla portualità. Di qui l’esigenza di uno studio di analisi e proposta presentato da Confcommercio”, è quanto ha dichiarato il commissario di Confcommercio Giacomo Errico.
I porti rappresentano nel nostro Paese veri e propri nodi di interfaccia di un complesso sistema logistico. Confcommercio li ritiene uno dei più̀ interessanti temi da affrontare per lo sviluppo dell’economia delle Imprese e del Terziario avanzato.
“Le analisi sviluppate sul Porto di Napoli nel periodo 2008-2016, a cavallo della più̀ grave crisi finanziaria dell’ultimo secolo in un periodo connotato dall’assenza di una governace stabile dello scalo partenopeo, hanno evidenziato una sostanziale tenuta dei traffici marittimi, alcuni dei quali caratterizzati anche da una crescita; una stabilizzazione ed una parziale crescita del sistema imprenditoriale; volumi di fatturato aggregato che confermano che lo scalo partenopeo risulta ancora il primo datore di lavoro della Campania”. E’ quanto emerge dallo studio presentato alla Stazione Marittima dal commissario Giacomo Errico e dal Segretario Generale Conftrasporto e Direttore Confcommercio Imprese per l’Italia della Campania Pasquale Russo. I dati dello studio sono stati illustrati da Marco Di Stefano.
Il sistema di portualità rappresenta una vera e propria sfida per lo sviluppo del Mezzogiorno e presenta notevoli criticità che vanno analizzate e affrontate se si vuole creare valore economico per il Sud, sistema che può rappresentare un vero e proprio volano di sviluppo. Confcommercio ha quindi illusytrato le sue proposte per rendere operativi i progetti.
Presenti al convegno, tra gli altri, Pietro Spirito, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, Pasquale Legora De Feo, Vicepresidente Assiterminal e Amministratore Delegato Conateco, Raffaele Aiello, presidente Fedarlinea, Paolo Uggè, presidente Nazionale Conftrasporto e Vice Presidente Confcommercio Imprese per l’Italia, Sergio Iasi, Amministratore Delegato CIS – Interporto, Francesco Pagni Direttore Operations presso Interporto Servizi Cargo Spa e il presidente della commissione trasporti della Regione Luca Cascone.
Salvatore Adinolfi

seers cmp badge