Francobollo e Annullo postale per Pontelandolfo

La storia di Pontelandolfo, in provincia di Benevento, è legata a dolore e distruzione ma anche ad una forte volontà dei suoi abitanti di rinascere e ricordare. E per ricordare oggi 31 luglio è stato emesso un francobollo dedicato a Pontelandolfo, inserito nell’edizione 2017 del Festival Folk.
Presso lo stand di Poste Italiane è stato possibile fino alle 20 ottenere un annullo speciale su due cartoline, appositamente stampate.
La presentazione dell’iniziativa è stata curata dal sindaco, Pasquale Iacovella.
Pontelandolfo è stata “città martire” (titolo di cui Casalduni è stata insignita), lì il 14 agosto del 1861 vennero uccise dal regio esercito alcune centinaia di persone in rappresaglia per l’uccisione di alcuni militari. Ma la crudeltà non si fermò a quell’episodio e la città fu bruciata.
Il Ministero dello Sviluppo economico ha voluto emettere, dedicato a questo luogo di storia e bellezza, un francobollo, assieme ad altri 3 “ordinari” appartenenti alla serie tematica “il Patrimonio naturale e paesaggistico” dedicati al Turismo.
Il francobollo del valore di € 0,95 raffigura una veduta del borgo in cui spiccano la Chiesa del SS. Salvatore e la Torre Medioevale. Bozzettista Isabella Castellana.
Salvatore Adinolfi

seers cmp badge