PhiloFilm in Floridiana

Una nuova iniziativa ha come protagonista la filosofia. L’associazione Festival della Filosofia in Magna Grecia ha promosso una proposta educativa in forma esperienziale dedicata al cinema che si realizzerà nel Museo Duca di Martina.
Si chiama PhiloFilm e si svolgerà il 13 e il 15 dicembre 2017. “Visione e discussione filosofica di Blade Runner e Matrix presso la Villa Floridiana. Il Cinema offre opportunità talvolta insospettate e sorprendenti per elaborare strategie filosofiche esperienziali, attraverso proficue contaminazioni di linguaggi che coinvolgono i ragazzi. – evidenziano gli organizzatori – Il facilitatore stimola alla ricerca del tema filosofico nel Film, al confronto attraverso il dialogo, fornisce gli strumenti per un esercizio del pensiero critico, per un’esperienza di consapevolezza. Comprendere la realtà attraverso un film, riconoscere il filo filosofico contenuto in una trama, cogliere il senso profondo di alcune immagini possono essere elementi dell’ideale greco della PAIDEIA”.
L’iniziativa vuole valorizzare la propensione della filosofia occidentale “ad essere esercizio totalizzante per individuare e risolvere problemi attraverso argomentazioni, logiche del pensare, metodologie sistematiche, grazie alle quali si è definito ogni possibilità di interpretazione del mondo”.
L’esigenza principale secondo gli organizzatori è quella di restituire la possibilità di creare concetti. Deleuze sosteneva “Non mi preoccuperei affatto del superamento della metafisica o della morte della filosofia. La filosofia ha una funzione che rimane pienamente attuale, creare concetti. Nient’altro può far questo al suo posto.” La filosofia ha quindi a che fare con i concetti e crea concetti. Nei due incontri verranno affrontati insieme per creare ed elaborare concetti, il tema: Umano post Umano, argomento che soprattutto oggi affascina “per la sua possibilità di andare oltre i limiti imposti all’uomo ma che terrorizza allo stesso tempo per “la tirannia” che la macchina può esercitare. Blade Runner e Matrix ci aprono la strada in questa elaborazione”.
Sarà interessante seguire i percorsi elaborati dall’Associazione e vivere insieme questa due giorni esperenziale. Un viaggio alla scoperta del pensiero e della filosofia.

Salvatore Adinolfi

 

seers cmp badge