Summer Festival 2018, “Amore e Capoeira” è la canzone dell’estate

Sono Takagi & Ketra, con la loro “Amore e Capoeira” cantata con Giusy Ferreri, i re dell’estate 2018. La canzone ha infatti vinto il “Wind Summer Festival 2018”, la cui finale, dopo le quattro date romane di luglio, si è svolta il 16 settembre a Milano, al Parco Mind.

Ad aprire la diretta tv è il super ospite Biagio Antonacci con la sua ballata “Mio fratello” dedicando il ritornello “mai più dolor” all’anniversario della morte di Don Giuseppe Puglisi, ucciso dalla mafia il 15 settembre 1993.

Una biondissima Emma Marrone in total white dà il via alla gara con “Mi parli piano”, quindi arrivano i The Giornalisti che, con “Felicità puttana” (cantata in playback secondo il popolo di Twitter), prendono il Premio di Radio 105 (partner ufficiale del WSF2018) per essere la band più ascoltata in radio.

Sonorità anni ’80 con Luca Carboni e la sua “Una grande festa”, mentre Rovazzi propone la hit “Faccio quello che voglio” con la partecipazione di Emma, Nek e Al Bano. Fuori gara Nek incanta con “Se non avessi te”, successo che quest’anno compie 20 anni.

Tanti i protagonisti della serata condotta da Ilary Blasi, Rudy Zerbi e Daniele Battaglia: da Loredana Berté con i Boomdabash a Benji & Fede, da Irama ai The Giornalisti.

Una grande serata di festa con la musica che ci ha accompagnato durante i mesi estivi. Emma, Max Pezzali, Luca Carboni, Le Vibrazioni, Fabrizio Moro, Carl Brave con Francesca Michielin. E poi anche GuèPequeno, Elodie con Michele Bravi, Gigi D’Alessio, Noemi, Ermal Meta. Insomma, un gran finale per un’estate che ha visto molte canzoni diventare successi radiofonici.

Se Takagi & Ketra e Giusy Ferreri si sono portati a casa il premio più importante, non sono mancati altri riconoscimenti assegnati nel corso della finale.

Loredana Bertè ha ricevuto il premio alla carriera, mentre i The Giornalisti di Tommaso Paradiso hanno portato a casa il premio di Radio 105, radio partner dell’evento. Premio speciale infine per Ornella Vanoni, per aver contribuito a rendere grande la musica italiana.

Nicola Massaro

seers cmp badge