Diana e Claudio, da Casa Sanremo a Salerno

Pronti per il ritorno gli Ambasciatori della Posteggia Napoletana.

“E’ stata un’edizione di Casa Sanremo indimenticabile, fatta di incontri meravigliosi, tante interviste in radio e trasmissioni e tante esibizioni. Un’edizione che porteremo nel cuore, di cui, come sempre, ringraziamo il Patron Vincenzo Russolillo e la Vice Presidente Rita Petolicchio. Un’edizione che ci ha dato una carica incredibile, che ci ha lasciato un po’ di nostalgia, che ci fa già sentire la mancanza della “Casa” e che ci fa salire già da ora l’adrenalina per la prossima edizione, che non vediamo l’ora di vivere!”

Il messaggio di Diana Ronca è postato via social nella prima domenica del dopo festival.

Otto giorni dopo il trionfo di Marco Mengoni sulla ribalta dell’Ariston. Una settimana ancora discussa al centro di umori contrastanti, clamori e polemiche che in ogni caso renderanno straordinaria questa settantatreesima edizione dei record.

Un’ edizione inedita e da ricordare certamente per Diana Ronca e Claudio De Bartolomeis, al secolo l’espressione in carne e voce della Posteggia Napoletana. (https://www.posteggianapoletana.it/)

Abbiamo “intercettato” telefonicamente la coppia di Artisti, originari di Salerno, durante una prima colazione in Toscana, impegnati in un nuovo tour nel centro Italia ed appena rientrati dalla settimana in Liguria dove sono intervenuti con eventi tematici nel palinsesto di Casa Sanremo. (https://www.casasanremo.it/)

E’ Diana che mi risponde al telefono con il consueto tono di voce brillante. Le chiedo:

Claudio e Diana, siete sempre stati di casa a Sanremo, ricordiamo l’ultima trasferta prima della pandemia con il vostro originale “Salremo”.

Un tour italiano dalla vostra Salerno sino al tempio della canzone italiana.

In questa 73esima edizione del Festival, siete stati ufficialmente inclusi nella nutrita squadra degli addetti ai lavori nelle iniziative molto importanti – in sinergia con la gara canora consumatasi nelle cinque dirette di Rai uno dal teatro Ariston – di Casa Sanremo.

Ci raccontate com’è nata questa collaborazione e quali sono stati gli appuntamenti più belli di questa vostra presenza quotidiana in una così prestigiosa manifestazione?     

Siamo stati a Sanremo in occasione del Festival per una quindicina di edizioni. Prima della pandemia, come dicevi, con un tour che abbiamo chiamato “Sal-remo” con il quale abbiamo fatto varie tappe da Salerno a Sanremo, esibendoci in Castelli, librerie, stazioni radio, salotti di casa, fino ad arrivare a Casa Sanremo, dove abbiamo presentato il libro “Ultimi romantici”. Amiamo essere nella città ligure proprio nei giorni della kermesse perché la musica vive in ogni angolo, si fanno incontri speciali, si vive appieno la bellezza del nostro lavoro. Nel corso di questi anni, abbiamo tenuto contatti “epistolari” con il Patron di Casa Sanremo Vincenzo Russolillo, e con la vicepresidente Rita Petolicchio, due persone eccezionali, visionarie, ricche di senso del sacrificio e passione per il lavoro che fanno. Ci siamo incontrati prima dell’estate e Vincenzo ci ha proposto di esibirci, quest’anno, durante alcune serate di Gala dedicate alla Regione Campania. Inoltre abbiamo concordato la presentazione del nostro ultimo libro “Sì ma… il lavoro vero”. Andando via, avendo visto qualcuno degli episodi della sit commedy che abbiamo ideato per parlare di ciò che facciamo, ci chiese se avessimo pensato mai di fare gli attori. E dopo un paio di mesi, la proposta di realizzare alcuni episodi della sit, tra il serio e il faceto. Brevi sketch leggeri del nostro quotidiano domestico per proporre alcuni dei più bei brani del Festival. Con la “protezione” di Peppe Vessicchio, abbiamo avvicinato le persone all’inizio del Festival. Un’esperienza meravigliosa! Un onore grande fare parte dello staff di Casa Sanremo. Dopo il Teatro Ariston,  indiscutibilmente la location più prestigiosa. Qui abbiamo anche aperto un importante incontro letterario, siamo stati ospiti di Veronica Maya e di varie radio e trasmissioni.

Ci avete documentato con le vostre quotidiane dirette –  via social – la settimana sanremese densa di eventi e originali aneddoti sin dalle prime ore mattutine. Fra le centinaia di musicisti, vip o presunti tali, personaggi pubblici e non solo, quale incontro vi è rimasto scolpito, tale da rimanere indimenticabile?  Per quanto riguarda la kermesse musicale diteci i vostri vincitori ideali. La canzone che più vi è piaciuta e che magari, prossimamente, sarà visitata nel vostro ricchissimo repertorio.

Abbiamo condiviso con chi sta a casa e non ha mai avuto la possibilità di visitare Sanremo nei giorni del Festival, l’aria che si respira, una realtà che tanti neanche immaginano. Facendo dirette in cui mostravamo la strada che porta al Teatro Ariston, piuttosto che le varie sale di Casa Sanremo e tanto altro. Abbiamo incontrato moltissimi musicisti, ma anche tanti giornalisti che stimiamo ed apprezziamo per la loro professionalità. Di sicuro, avere avuto la possibilità di incontrare Amadeus è stata una esperienza indimenticabile: è molto difficile, nei giorni della rassegna canora, incrociare il presentatore di turno. Dispiace constatare che, da ormai molti anni, le canzoni del Festival non hanno più il “passo lungo”, non restano negli annali. Durano lo spazio di qualche mese. Alcune volte per una stagione brevissima: non si fa nemmeno in tempo ad aggiungerli al repertorio, che sono già dimenticati. Di sicuro la melodia di Mengoni è una di quelle destinate a rimanere un po’ più a lungo. 

Oltre 35 anni di carriera alle spalle, molti di più nella vostra vita privata.

Onorate con grande orgoglio e umiltà il ruolo di “Ambasciatori della Posteggia Napoletana”. Non uno stereotipo giornalistico ma un vero e proprio mandato consegnatovi in una straordinaria festa privata di compleanno del Maestro Roberto Murolo.

Un evento prezioso e datato che custodite nel vostro animo. Nelle serate a tema di Casa Sanremo avete rappresentato da par vostro la regione Campania nelle eccellenze musicali d’Italia. Occasioni importanti per raccontarvi anche con un vostro libro che reca in copertina un titolo particolare: “Si ma… il lavoro vero”. Prima di salutarci diteci la vostra idea del lavoro da trasmettere a tanti ragazzi, ma anche ai meno giovani in questa transizione epocale che viviamo.     

Siamo sempre onorati ed emozionati quando ci definiscono Ambasciatori della Posteggia Napoletana e sentiamo tutto il peso e la responsabilità di questa “incoronazione”, soprattutto perché abbiamo un rispetto enorme per un repertorio musicale inarrivabile, inimitabile.

Un patrimonio culturale che ci fa grandi e riconoscibili nel mondo. A Casa Sanremo abbiamo suonato per la Stampa e gli Artisti in occasione delle serate di gala ospitate dalla Regione Campania. L’emozione è stata forte. Soprattutto intrattenere tavoli di giornalisti e artisti che ammiriamo per dedicare loro una serenata. Un’esperienza bellissima! Per la presentazione del libro, poi, la giornalista Rai Marzia Roncacci ci ha fatto un regalo immenso, moderando l’incontro con la sua impeccabile professionalità con tutta l’umanità che riesce a mettere nelle interviste. Abbiamo il privilegio di andare spesso nelle scuole a parlare con i ragazzi. A loro cerchiamo di trasmettere la “cura” dei loro sogni, il valore del sacrificio, la perseveranza, il non arrendersi ai no, la bellezza di riuscire a realizzarsi e a vivere facendo ciò che più si ama. Di rientro da Sanremo, a parte le interviste di rito, qualche altro viaggio e qualche ospitata, siamo pronti a lavorare ad un progetto che è già in fase avanzata. Vedrà la luce, speriamo, tra aprile e maggio: un video che dedicheremo al tema degli emigranti. Quelli che lo sono stati e i nostri ragazzi, costretti ad andare via per realizzare i propri obiettivi. Il brano è, come sempre, un meraviglioso classico della tradizione partenopea.

E poi, ancora tante cose in cantiere, perché, come recita il nostro motto…

“Non abbiamo ancora iniziato!”

Luigi Coppola

(Foto di Diana Ronca e Claudio De Bartolomeis)

seers cmp badge