22° Concerto di Capodanno della Nuova Orchestra Scarlatti

Il 22° compleanno del Concerto di Capodanno della Nuova Orchestra Scarlatti si festeggia il 1° gennaio 2017. Appuntamento al Teatro Mediterraneo alla Mostra d’Oltremare di Napoli alle ore 19.30 per vivere l’evento di inizio anno con nuovi ritmi, nuovi colori, nuove emozioni con le musiche di G. Rossini, J. Strauss, M. de Falla, P. de Sarasate, G. Gershwin e molti altri. L’orchestra è diretta dalla ventiseienne  M° Beatrice Venezi e violino solista è il giovanissimo diciannovenne Gennaro Cardaropoli, salernitano, vincitore del Premio Abbado 2015.

Gli organizzatori promettono “un programma variegato adatto a tutte le età, gusti e provenienza, non solo per il pubblico napoletano dunque ma anche per i tantissimi turisti presenti in città, inserito tra gli eventi di punta del “Natale a Napoli 2016 – ‘e pazzielle”, la rassegna promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli”.

Per gli amanti della musica il brio del Rossini italiano e anche un po’ “napoletano” della Sinfonia dall’opera Elisabetta, regina d’Inghilterra, la Vienna delle vivacissime Polke di Strauss ma anche la Spagna di de Falla, di Pablo de Sarasate con la Fantasia su temi della Carmen di Bizet per proseguire con l’America e una particolare versione della Rhapsody in Blue di Gershwin.

Il gran finale è affidato a Napoli e alle sue più note pagine strumentali e melodie, diventate ormai indiscusse e amate ambasciatrici della città del Vesuvio nel mondo.

Buon concerto e buon 2017!

 

Rossella Marchese

seers cmp badge