Alla riscoperta dell’antico Acquedotto del Serino

Recupero e conservazione di un bene archeologico tutto da scoprire da napoletani e turisti e dalla suggestiva storia è  uno dei progetti dell’Associazione VerginiSanità che da anni è impegnata in una serie di studi, fra cui appunto “La riscoperta dell’antico Acquedotto Augusteo del Serino”.

Il recupero del sito è stato possibile grazie all’appoggio dell’Arciconfraternita dei Pellegrini proprietaria dei locali.  I responsabili dell’Associazione sottolineano come “il senso identitario tra abitati e “pietre” è un segno chiaro e forte di consapevolezza della rilevanza del proprio patrimonio culturale”.

Per poter proseguire l’azione di recupero e conservazione del bene archeologico attraverso una serie di interventi migliorativi nei locali e opere di protezione delle strutture antiche ed altri interventi, l’Associazione ha avviato una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Meridonare.it (www.meridonare.it) attraverso la quale è possibile effettuare donazioni a favore del progetto dell’Associazione. L’obiettivo da raggiungere è quello di raccogliere 8.500 euro in 90 giorni.

Alessandra Desideri

 

seers cmp badge