Lions Day 2024, ne parliamo con Giovanni Cibelli, presidente XI Circoscrizione del Distretto 108 Ya Lions International

Il 13 e 14 aprile si svolgerà in Campania il Lions Day, quali le tappe?

Il 13 e 14 Aprile si svolgerà il Lions Day in tutte le città della Campania e la manifestazione conclusiva sarà a Napoli in piazza del Plebiscito sempre il 14 a partire dalle ore 10,00

Piazza del Plebiscito attende l’appuntamento del 14 aprile, la nuova edizione del Lions Day.

Sarà una giornata particolare, la piazza si tingerà di giallo perché noi soci Lions saremo tutti con il nostro gilet giallo, simbolo della associazione Lions. Accoglieremo i cittadini per indirizzarli nei camper allestiti per le visite mediche e screening diabetologici, cardiologici, oculistici, odontoiatrici, test audiometrici, visite di esperti nutrizionisti, cure termali ecc. Inoltre, sarà operativo un camper dell’Avis per chi vorrà donare sangue ed effettuare analisi ematologiche gratuite.

Inoltre, saranno installati quattordici gazebo, un’area hospitality per associazioni, come l’associazione dei diabetici Gi.Da., l’O.D.V., la Cooperativa Eva che assiste le donne vittime di violenza, i cani guida Lions per non vedenti.

I cittadini che verranno oltre all’aspetto medico troveranno anche un momento di divertimento.

Al centro sarà allestito un palco sul quale si esibiranno diversi animatori per l’intrattenimento dei bambini e nel pomeriggio si esibirà un gruppo musicale.

Per i bambini sarà allestita anche una zona con giochi gonfiabili.

Alla manifestazione sarà presente il Governatore del Distretto 108 Ya Pasquale Bruscino ed interverranno il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, l’assessore comunale Vincenzo Santagada ed il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

Quando nasce questa iniziativa e perché?

Quest’anno si festeggia il 78° anniversario del Lion Day. Nasce nel 1945, quando i leader Lions furono invitati a collaborare alla stesura della carta costitutiva delle ONG per le Nazioni Unite.

Una giornata che vedrà l’impegno dei Club del Distretto 108 Ya, ci dia qualche numero…

I Lions sono presenti in 210 Paesi del mondo con oltre 1.400.000 soci. I Lions sono stati fondati a Chicago da Melvin Jones, dirigente d’azienda e filantropo statunitense. In Italia i soci sono circa 39.000 organizzati con 17 Distretti aggregati nel Multidistretto 108 Italy;

Il Distretto 108 Ya( Campania, Calabria e Basilicata) è formato da 140 Club con 3600 soci. La Circoscrizione di Napoli, la XI, ha 373 soci raggruppati in 19 Club.

Napoli Host, Napoli Capodimonte, Napoli Megaride, Napoli Virgiliano, Napoli Europa “Gianpaolo Cajati”, Campi Flegrei Cuma, Napoli Lamont Young, Napoli Camaldoli “Terra mia”, Napoli Maschio Angioino, Napoli Castel Sant’Elmo, Napoli Partenope Palazzo Reale, Napoli 1799, Capri, Isola d’Ischia, Napoli Cittadinanza Umanitaria, Napoli Svevo, Napoli Nord Est, Napoli Floridiana Felix, Napoli Essere e Tempo

Solo visite e screening medici o la cittadinanza potrà anche conoscere meglio l’attività dei Lions del Distretto?

Nei gazebi attrezzati verranno mostrate le nostre molteplici attività. Tra i progetti più importanti vi è quello dedicato a contrastare il cyber bullismo affiancato dall’attività di sensibilizzazione per un uso consapevole dei dispositivi digitali; Sight For Kids, progetto per lo screening gratuito della ambliopia (occhio pigro) sui bimbi di età prescolare; La valigia di Caterina che tratta il tema della violenza sulle donne e la violenza di genere; Un libro per crescere che tende ad avvicinare i ragazzi alla lettura; Per un sorriso di un bambino con cui regaliamo doni natalizi a bambini di famiglie meno abbienti; Raccolta occhiali usati; Progetto Alert , aiuti immediati alle popolazioni in caso di calamità naturali; Viva Sofia due mani per la vita, corsi di primo soccorso per disostruzione delle vie respiratorie massaggio cardiaco in attesa dei soccorsi sanitari.

Come presidente della XI Circoscrizione alla quale appartengono i Club di Napoli, quanto impegno comporta un’iniziativa come quella del Lions Day?

La mia Circoscrizione è composta da 19 Club e tutti insieme abbiamo contribuito alla realizzazione di questo “service” in particolare la responsabile della Campania per il Lions Day, Elena Di Gennaro, a cui va il mio ringraziamento per l’impegno profuso.

Antonio Desideri

 

 

 

seers cmp badge