Napoli premia la creatività inclusiva.

Si è conclusa l’edizione 2024 del concorso “Raccontami la Disabilità”, promosso dal Garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Campania, avv. Paolo Colombo. La cerimonia di premiazione si terrà lunedì 27 maggio alle ore 10:00 nell’Aula multimediale del Consiglio Regionale della Campania, presso il Centro Direzionale di Napoli. L’evento sarà moderato dall’avv. Teresa Canzano.
Sono tre gli istituti scolastici che si sono distinti in questa edizione del concorso:
Per la Categoria Video, l’I.C.S. “26° Imbriani-S. Alfonso de’ Liguori” di Napoli è stato premiato per la grande solarità e lo spirito inclusivo espressi dalla classe 2F. Il loro lavoro ha utilizzato magistralmente le nuove tecnologie per veicolare un messaggio di gioia e appartenenza. La Categoria Disegno ha visto trionfare l’IISS “L. Pacioli” di S. Anastasia, Napoli, con il collage fotografico “Io ti vedo così” e il disegno “L’amore è la cura”. Queste opere sono state riconosciute per la loro immediatezza e l’originale capacità di rappresentare la disabilità in maniera diretta e toccante.
Infine, per la Categoria Testo, il I Circolo Didattico “Basilio Cecchi” di Castellammare di Stabia, Napoli, con la classe 4D, ha ricevuto elogi per il testo poetico accompagnato dalla rappresentazione grafica “Un abbraccio per accogliere”. L’opera ha saputo evidenziare come le imperfezioni individuali possano diventare un punto di forza per creare qualcosa di speciale e abbattere le barriere della diversità.L’avv. Paolo Colombo ha commentato con orgoglio: «Questa iniziativa dimostra quanto sia cruciale educare le nuove generazioni alla comprensione e accettazione delle diversità. I lavori presentati sono stati di grande impatto emotivo, mostrando come la creatività possa fare da ponte verso l’inclusione».
La premiazione di lunedì non sarà solo un riconoscimento formale, ma un momento celebrativo delle giovani menti che, con la loro sensibilità, hanno saputo raccontare la disabilità con un approccio fresco ed emozionante. Questa edizione del concorso ha dato voce a tanti giovani, evidenziando come l’arte e la creatività possano essere potenti strumenti di inclusione e cambiamento sociale.
Ivan Matteo Criscuolo
seers cmp badge