Elezioni in Germania: AfD, fratture interne

Frauke Petry, copresidente di AfD, ha inaspettatamente rifiutato di far parte del gruppo parlamentare del suo partito dopo un risultato elettorale positivo.

Lunedì 25 settembre, Conferenza stampa di AfD (Alternativa per la Germania), Frauke Petry – copresidente di AfD – ha rifiutato di far parte del gruppo del suo partito al Bundestag dopo il successo elettorale. AfD, considerato un partito di estrema destra, ha sorpreso la Germania ottenendo il 12,6 % dei voti alle elezioni legislative. Pertanto, Alexander Gauland e Alice Weidel – i due leader della campagna – insieme a Jörg Meuthen e Frauke Petry – i due copresidenti del partito – hanno visto l’AfD (un giovane partito con pochi anni di vita) diventare la terza forza politica della Germania.

Petry ha dichiarato che Alternativa per la Germania oltre ad essere un partito di opposizione, ambisce anche a governare. Tuttavia, AfD è un partito molto lacerato al proprio interno. In esso si fronteggiano due opposte visioni: quella di Petry – la più moderata – e l’altra più radicale dei suoi tre colleghi, i quali considerano le divergenze espresse da Petry come una mancanza di responsabilità particolarmente inappropriata, specialmente in questo momento.

Pertanto, il futuro di Petry all’interno di AfD è ormai compromesso. Da una parte, Alice Weidel – candidata alla presidenza del gruppo al Bundestag – ha chiesto che Petry lasci il partito (anche altri esponenti di AfD condividono quest’opinione). Dall’altra, Frauke Petry considera, da diverse settimane, l’eventualità di una scissione ormai come inevitabile.

Disporrà Frauke Petry delle risorse sufficienti per realizzare le sue ambizioni e fondare un nuovo gruppo? Dei circa 90 membri AfD eletti al Bundestag, una ventina sono conosciuti per le loro posizioni particolarmente radicali. Tuttavia, una trentina di membri difende la linea più moderata di Petry. La rimanente parte del gruppo è composta da deputati difficilmente classificabili.

Occorre almeno il 5% dei deputati del Bundestag per costituire un gruppo e l’obiettivo di Petry, in teoria, non sembra impossibile. Tuttavia, anche se non dovesse nascere questo gruppo dissidente all’interno del Bundestag, la decisione di Frauke Petry potrebbe creare altre difficoltà all’AfD. Questa estate, alcuni militanti di diversi Länder hanno costituito Alternative Mitte (Alternativa di centro), una corrente che punta a controbilanciare l’influenza di Björn Höcke, responsabile del partito in Turingia e figura importante dell’ala radicale di AfD.

La creazione di un gruppo dissidente AfD è stata annunciata lunedì al Parlamento regionale del Länder di Meclemburgo-Pomerania Anteriore, dove il conflitto tra l’ala moderata e quella radicale covava già da tempo.

Alternativa per la Germania rischia di dover fronteggiare una crescente opposizione interna.

Danilo Turco

seers cmp badge