In mostra a Capodichino le chitarre di Pino Daniele, un’operazione in favore del Santobono

Dal 14 novembre al 4 gennaio è possibile ammirare nel salone centrale delle partenze dell’aeroporto internazionale di Capodichino quattro storiche chitarre elettriche di Pino Daniele: due esemplari realizzati dal liutaio napoletano Gianni Battelli e dallo svizzero Rulf Spuler, una Fremwork e la Paradis Blù, compagna del grande cantautore in alcuni concerti indimenticabili, come quello di apertura dell’album di grande successo Non calpestare i fiori nel deserto, fino al Sanremo e al Festivalbar del ’95, dove l’artista ottenne importanti premi.

L’iniziativa benefica si intitola “Je sto vicino a te, una chitarra per il Santobono” ed è organizzata dall’Associazione S.O.S. Sostenitori Ospedale Santobono Onlus insieme a Gesac Aeroporto Internazionale di Napoli, in collaborazione con Campania Mia, con il sito di aste online Catawiki, e con gli sponsor Kimbo e Feudi di San Gregorio. Le chitarre, di proprietà di un musicista napoletano che ha voluto rimanere nell’anonimato, rimarranno esposte fino al 4 gennaio, giorno nel quale si commemoreranno i 4 anni dalla morte di Pino Daniele, e poi verranno subito messe all’asta.

La mostra, dunque, promuove l’asta online della Paradis Blù, che si  è aperta ufficialmente il 22 dicembre ed è realizzata dal sito Catawiki.it e dall’attuale proprietario degli strumenti, che devolverà una grossa fetta dei proventi della vendita per sostenere l’ospedale pediatrico napoletano con il finanziamento del progetto “Sogni D’Oro”, che dona arredi per le camere di degenza dei piccoli pazienti.

Un segno di continuità con il passato dato che già nel 2012 lo stesso cantautore, assieme ad Eric Clapton, finanziò gli arredi del reparto di oncologia proprio del Santobono, donando una somma ingente.

Tutto ciò simboleggia il legame forte che la città continua a mantenere con uno dei suoi figli più amati ed ha particolare senso anche alla luce delle precisazioni fatte da Nello Daniele, fratello di Pino, all’indomani della presentazione dell’evento benefico, per il quale, nonostante la Paradis che il cantautore tanto amava fosse quella che ora si trova esposta nelle sale di Palazzo San Giacomo, una chitarra di Pino che fa del bene è sempre specchio della sua essenza.

Rossella Marchese

seers cmp badge