Addio alla storica voce dello Zoo di 105, Leone di Lernia

E’ morto Leone di Lernia. Aveva 79 anni. Originario di Trani, si era trasferito a Milano giovanissimo ed era diventato emblema di quella città meta dai meridionali, nello specifico pugliesi, circa sessant’anni fa che hanno mantenuto un forte attaccamento alle proprie radici e tradizioni a cominciare dal dialetto. Lunga la sua carriera come intrattenitore e comico, iniziata nelle tv locali fin dagli Anni Settanta

Il popolare cantante trash pugliese, voce da anni di Radio 105, si è spento nella sua casa a Milano. “Sembra uno scherzo, uno dei mille fatti dallo Zoo, ma con il cuore spezzato, dobbiamo annunciare che Leone ci ha lasciato questa mattina! Riposa in pace fratello”. Con queste parole i colleghi dello Zoo di 105, trasmissione dell’omonima rete, hanno annunciato la morte del conduttore radiofonico e storica voce del programma. A darne la notizia lo stesso Zoo con propria pagina Facebook, che nell’ultima settimana ha aggiornato i numerosi fan e follower sulle condizioni dell’amatissimo artista. Il conduttore radiofonico e cantante, 78 anni, da 18 anima e voce storica del programma, non stava bene da giorni. Oggi la tragica notizia. Lo annuncia su Facebook anche il figlio Davide con un post: “Un male incurabile l’ha portato via, ma non ha portato via il suo spirito che rimarrà nei nostri cuori. La famiglia Di Lernia ringrazia tutte le persone che l’hanno amato e i suoi fans. Grazie di essere esistito. Ti amo Davide”.

Grazie alle sue cover in dialetto barese, Leone di Lernia aveva fatto breccia tra i giovani e non solo trasformando Gypsy Woman in Ra-ra-ri, ra-ra, pesce fritto e baccalàBailando in MagnandoThe Rhythm of the Night in Te si mangiate la bananaAll That She Wants in Cumbà Giuan e Pump Up the Jam in Uèpaparulmaccaron. Protagonista di cover parodistiche e goliardiche, di brani di musica dance, nel 2006 partecipò come concorrente all’Isola dei famosi condotta da Simona Ventura per sostituire Massimo Ceccherini e nel gennaio 2010 ritornò in onda su Sky come conduttore del programma Leone Auz.

Tanti i messaggi di cordoglio che si stanno avvicendando sui social, testimonianze di affetto nei confronti di un personaggio unico nel suo genere.

Nicola Massaro

seers cmp badge