I castelli della Lomellina

La pubblicazione realizzata dall’Associazione Culturale Astrolabio di Vigevano “I castelli della Lomellina. La piccola Loira” in collaborazione con l’Ecomuseo del Paesaggio Lomellino, accompagna con le fotografie di Luigi Pagetti, Giorgio Bacciocchi e Riccardo Gallino, il lettore e, perché no, il visitatore alla scoperta di 26 castelli lomellini, caratteristici per il colore rosso mattone.

“La gran parte di questi beni architettonici – spiega il presidente dell’Associazione Astrolabio, Cesare Bozzano –  è stata edificata (spesso ampliando costruzioni fortificate realizzate tra i secoli X e XIV) a partire dal periodo visconteo, per svilupparsi particolarmente in quello sforzesco, fino alla sua scomparsa e quindi tra la seconda metà del secolo XV e la prima metà del XVI”.

“In questi ultimi anni la Lomellina ha iniziato a farsi conoscere e apprezzare da migliaia di visitatori anche con il contributo delle numerose iniziative dell’Ecomuseo – sottolinea nella prefazione il direttore dell’Ecomuseo del Paesaggio Lomellino Francesco Berzero”.

Castelli e luoghi che costituiscono un itinerario da scoprire e vedere o visitare se aperti al pubblico.

Fino al 29 settembre 2023 sarà possibile ammirare alcuni di essi nella mostra fotografica “Storie di Pietra. Una passeggiata fotografica alla scoperta di gioielli d’arte e cultura: I Castelli, le vie, le strade, i monumenti  di Napoli – La Napoli dei Sedili  – I Castelli pavesi”,  organizzata a Napoli, presso la Fondazione Casa dello Scugnizzo onlus, dall’Associazione Culturale “Napoli è”, in collaborazione con Istituto Italiano dei Castelli Sezione Campana e l’Associazione fotografica Frascarolo, il Museo dei Sedili di Napoli e curata per la parte relativa ai castelli pavesi da Claudio Babilani.

La mostra, gratuita, resterà aperta fino al 29 settembre 2023 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00.

Contatti: Fondazione Casa dello Scugnizzo onlus tel.: 081-5641419  Sig.a Ida D’Aniello

Antonio Desideri

 

(Nella foto: Castello di Frascarolo, Claudio Babilani)

seers cmp badge