Mostre, incontri, festival e tanta fotografia

Roberto Puato ha firmato l’editoriale del numero di giugno di FOTOIT della FIAF incentrandolo sulla seconda edizione del Festival della Fotografia  che si chiuderà il 21 settembre.

Anche in questo numero ampio spazio alle mostre, alla presentazione di libri, agli incontri, al regolamento del concorso “Presidenti Talent Scout”, ai concorsi, e spazio ai Circoli FIAF.

Isabella Tholozan ha presentato due fotografi sportivi Fabio Ottonelli e Domenico Pescosolido che hanno evidenziato come il fattor comune che porta a questo interesse è l’amore per lo sport.

Per “Visti per Voi” appuntamento con Joel Meyerowitz e la mostra “A sense of wonder. Fotografie 1962 – 12022” visitabile al Museo Santa Giulia  a Brescia fino al 24 agosto. A Reggio Emilia la fotografia europea 2025 che mette in mostra i primi 20 anni della fotografia europea. Fino al 7 settembre presso Gallerie d’Italia a Torino in mostra “Oliviero Barbieri. Spazi altri”.

“Storia di una fotografia” presenta “Io continuo a scattare perché ho paura” di Dario Coletti.

“Autori” con Mario Iaquinta che presenta Vincenzo Fazio fotografo della memoria di Caccuri. Enzo Gaiotto parla di Pasquale Mariani e della fotografia come pensiero.

Il portfolio “Un rapimento mistico e sensuale” di Enzo Ferrari è l’opera seconda classificata al “21° FotoArte Portfolio” Martina Franca, il portfolio “Liturgia di un dolore” di Carmela Mansi Difrancesco è l’opera seconda classificata al “15° Portfolio dello Strega” Sassoferrato.

Il Progetto Nazionale 2025-2026 Agrosfera presenta “Bianchetta Genovese” di Francesco Zoppi.

“Le Donne e la Resistenza” a cura di Pippo Pappalardo propone significative immagini delle donne che parteciparono attivamente alla Resistenza.

“Diamoci del Noi”: Susanna Bertoni a colloquio con Simone Sabatini direttore dipartimento esteri Consigliere nazionale FIAF.

Antonio Desideri

seers cmp badge