ICSR: le Quattro Giornate di Napoli

Si concluderanno il 5 ottobre le celebrazioni per il 73° anniversario delle Quattro Giornate di Napoli.

L’Istituto Campano per la Storia della Resistenza, dell’Antifascismo e dell’Età contemporanea “Vera Lombardi” messo in campo in questa occasione numerose iniziative perché la memoria di quei giorni non si perda.

Ma cosa significa ricordare un episodio di 73 anni fa. Significa fare in modo che anche le giovani generazioni possano conoscere e rivivere attraverso le testimonianze episodi della nostra storia passata che hanno segnato il percorso di un popolo. I tragici giorni del 1943 in cui dal 27 al 30 settembre 1943 Napoli fu protagonista di un’insurrezione popolare per liberare la città di Napoli dall’occupazione delle forze armate tedesche. L’episodio valse alla città il conferimento della medaglia d’oro al valor militare.

Ricordiamo gli eventi di questo 73° anniversario:

– 28 settembre: Mostre fotografiche e documentarie su Gaetano Arfè e Roberto Bracco. Omaggio- ricordo: “Gaetano Arfè tra politica e storia”. Complesso di San Domenico Maggiore.

– 29 settembre:  rappresentazione teatrale: Coraggio, ci vuolea cura della compagnia “La Carrozza d’Oro”. Casina pompeiana, Villa comunale.

– 30 settembre: “Cacciatori di memorie”: Le Quattro Giornate di Napoli nei libri di Aldo De Iaco e nel film di Nanni Loy. Sede dell’ICSR “Vera Lombardi” (via Costantino 25).

– 3 ottobre: Cerimonia in onore di Salvatore Sabella “un napoletano messicano. Sala Giunta – Palazzo San Giacomo (Comune di Napoli), ore 11.00.

– 5 ottobre: Omaggio- ricordo: “Roberto Bracco, pacifista e antifascista”. Complesso di San Domenico Maggiore , ore 16,30.

Salvatore Adinolfi

 

seers cmp badge