Presentati a Sassari i Riti della Settimana Santa

Mons.Gian Franco Saba ha illustrato alla stampa il programma delle Celebrazioni diocesane della Settimana Santa. Anteprima per il nuovo Quaderno Pastorale.

“Il nuovo Quaderno Pastorale includerà temi d’impegno pastorale, culturale, spirituale nel nostro territorio. S’intende offrire uno strumento non per proporre un lavoro già preconfezionato e quindi distogliere dall’impegno generale sia le singole aggregazioni laicali, la società, le realtà pastorali della diocesi, i singoli presbiteri. Quanto piuttosto un testo confezionato insieme all’equipe di collaboratori per sollecitare, suscitare la partecipazione, il coinvolgimento da parte dei singoli. Non è quindi un libro da leggere quanto piuttosto uno strumento da tradurre con creatività negli ambienti pastorali o anche sociali della nostra diocesi.” 

Nel messaggio a braccio, rivolto ai giornalisti e operatori televisivi sassaresi, l’Arcivescovo metropolita di Sassari, Gian Franco Saba ha lanciato in anteprima contenuti e finalità del nuovo Quaderno Pastorale. Il documento della diocesi di Sassari, ancora inedito, è stato presentato nella conferenza stampa nella mattinata del 12 aprile presso la Sala del Trono dell’Episcopio in corso Regina Margherita.

Il volume, distribuito ai presbiteri e ai fedeli sin dalla celebrazione della Cena Domini del Giovedì Santo, secondo le indicazioni fornite da Don Michele Murgia, responsabile della Comunicazione della diocesi, avrà uno schema quadriennale. Sarà composto di tre sezioni che incarnano l’essenza pasquale, con una parte finale dedicate a una serie di riflessioni spirituali con alcune proposte innovative.

Unitamente alla presentazione di tutte le principali celebrazioni della Settimana Santa, culminanti nella liturgia della Veglia Pasquale e della Domenica di Resurrezione, don Michele ha proposto l’importanza della Lettera Quaresimale dell’Arcivescovo, inviata alla comunità dei fedeli sin dallo scorso sei marzo.  Il testo intitolato “L’affetto fraterno animi il cammino”, è ispirato dalla rilettura spirituale e pastorale della lettera di San Clemente di Roma ai Corinzi. Una meditazione che il Pastore della Chiesa Turritana estende ai cuori di tutti i fedeli con sfide di cambiamento racchiuse in tre momenti apicali: Ascolto – Fraternità – Conversione.  Lo stesso Mons. Saba ha affermato alcuni passaggi liturgici, apparentemente non primari, come essenziali. E’ il caso della Liturgia delle Ore animata dai Seminaristi della Diocesi (la mattina del sabato santo alle 8.00 in Cattedrale), come il concerto del Venerdì Santo Mysterium Crucis, in programma alle 21.00 in Cattedrale.

Mons. Saba ha ricordato l’importanza dei riti della tradizione popolare sassarese come un’opportunità importante d’incontro con la gente e tutte le dinamiche del territorio.

Lo stesso presule ha ricordato il contributo importante sul significato laico della Pasqua offerto dai testi e dalla poetica di Fabrizio De Andrè.

Ulteriori approfondimenti su www.arcidiocesisassari.it

Luigi Coppola

 

(Foto Luigi Coppola:  Vescovo Saba e don Michele Murgia)

 

seers cmp badge